Last Night In Soho (Film 2021)
“Last Night in Soho” è un film diretto Edgar Right e coscritto con Krysty Wilson-Cairns. E’ un film horror psicologico del 2021 con protagonisti Thomasin Mckanzie, Anya Taylor Joy e Matt Smith. Il film è stato presentato al 78° Festival di Venezia, ha ricevuto critiche molto positive dalle critiche hanno elogiato la scenografia, i costumi, la regia e le interpretazioni. Il film segna la fine dell’interpretazioni degli attori Rigg e Margareth Nolan.
TRAMA
Eloise Turner, per tutti Ellie, è una ragazza sognatrice con un grande talento per il disegno e decide di lasciare il suo paesino idilliaco di campagna per trasferirsi a Londra per diventare stilista. Inizialmente trova difficoltà ad integrarsi con gli altri studenti quindi trova pernottamento in un monolocale tenuto da un’anziana signora di nome Collins, ma con l’andare avanti i sogni cominciano a farsi sempre ossessivi tanto da farle confondere la realtà con l’immaginazione
PERSONAGGI
Eloise Turner/Thomasin Mckenzie: E’ una ragazza appassionata di moda che lascia la sua casa di campagna per traferirsi a Londra a studiare al London Collage of Fashion, ma con il passare della sua permanenza affitta un appartamento a Soho, capisce che in quella casa è successo qualcosa di terribile
Alexandra “Sandie” Collins/Anya Taylor Joy: E’ un aspirante cantante degli anni 60, la sua determinazione assomiglia molto a quella di Ellie solo con qualche sfumatura oscura in più
Matt Smith/Jack: E’ un ragazzo all’apparenza molto gentile e cordiale, ma ben presto con la confidenza datagli da Alexandra si rivelerà un uomo cinico e senza scrupoli
PRODUZIONE
Sviluppo
Edgar Wright scrisse per la prima volta ne 2007 e ha presentato la trama come un San Valentino horror nel quartiere di Soho. Edgar Right è cresciuto a Somerset e dopo aver compiuto diciotto anni coltivò la sua ossessione per la musica anni ’60, cosi questa sua passione ha contribuito a scrivere e approfondire i temi di Last Night in Soho.
Sceneggiatura
Dopo la conclusione di “Baby Driver” invece di lavorare ad un sequel per il film, cominciò a lavorare ad una cosa completamente diversa e disse che le scene dovevano essere come sogni cosi telefonò a Wilson-Cairns e gli chiese se voleva co-scrivere la sceneggiatura di The Last Night in Soho cosi insieme a Lucy Pardee decisero di scrivere il film negli anni 60 cosi da descrivere la storia della zona in quel periodo.
Poi Wilson-Cairns disse che il pubblico avrebbe dovuto innamorarsi di Sandie cosi girò una scena in cui Anya Taylor Joy fece un audizione di la canzone di “Downtown” di Petula Clark
Casting
Edgar Right presentò a Anya Taylor Joy la bozza di “Last Night in Soho” e inizialmente venne presentata come Eloise, ma in seguito le diedero il ruolo di Sandie, mentre Matt Smith e Thomasin McKenzie vennero scritturati dopo
Musica
Gran parte delle canzoni scelte erano degli anni ’60 come ad esempio la canzone di Petula Clark DownTown fatta eseguire da Anya Taylor Joy dopo di che l’hanno stampato in un doppio vinile

Rielaborazione dell’ Articolo di Nocturno di Ottobre 2021 N° 226
Eloise è una giovane che è innamorata degli anni ’60 con una passione per la moda, cosi arriva a Londra per frequentare London Collage of Fashion, ma si scopre purtroppo inadeguata per i suoi gusti retrò diventando il bersaglio delle compagne.
Dopodiché prende in affitto un appartamento di proprietà di una signora anziana e ogni notte appena si addormenta si risveglia nei panni di Sandy, interpretata da Anya Taylor Joy un aspirante cantante appassionata di musica degli anni ’60 cosi Edgar Right posa il faro su quegli anni, cosi Eloise “diventando” Sandy la vede ricattata dal suo protettore e abusata da alcuni uomini di spettacolo.
Gli sceneggiatori costruiscono due livelli narrativi che funzionano allo specchio che sono Eloise e Sandy: Eloise nel presente e Sandy nel passato e tra le due l’opposizione è anche caratteriale, Eloise è timida e riservata mentre Sandy si dimostra sempre spregiudicata e fa di tutto per diventare famosa fino a farla diventare la vittima, quindi il racconto da thriller ha delle venature horror, su tutto questo però girano gli anni ’60 motivi del film che trascina la colonna sonora di cui vale la visione del film. Edgar Right mostra una nostalgia di un’epoca mai vissuta, ma di cui è attratto magneticamente e ci pone una domanda attraverso il film, ma se gli anni ’60 avessero avuto un lato oscuro? Questo film vuole dimostrare proprio questo il rovescio della medaglia
SPECIFICHE TECNICHE
Durata: 1h 56min (116 min)
Mix di Suoni: Dolby Atmos
Colore
Proporzione: 2.39 : 1
Fotocamera:
Arri Alexa Mini
Panavision Primo
C-, G- and T-Series Lenses – Arri Alexa XT
Panavision Primo
C-, G- and T-Series Lenses – Arriflex 435
Panavision Panaflex
Millennium XL2
T-Series
ATZ and AWZ2 Lenses
Laboratorio: Cinelab, London, UK (film services); On Set Tech LTD (dailies)
Formato negativo:
35 mm (Kodak Vision3 250D 5207, Vision3 500T 5219)
Codex
Processo Cinematografico:
ARRIRAW (3.4K, source format)
Digital Intermediate (2K, master format)
Dolby Vision
Panavision (anamorphic, source format)
Super 35 (source format)
Formato della Pellicola Stampata: 35 mm; D-CinemaDCP; Digital Cinema Package
LAST NIGHT IN SOHO
“Last Night in Soho” is a film directed by Edgar Right and co-written with Krysty Wilson-Cairns. It is a 2021 psychological horror film starring Thomasin Mckanzie, Anya Taylor Joy and Matt Smith. The film was presented at the 78th Venice Film Festival, received very positive reviews from the critics who praised the scenography, the costumes, the direction and the performances. The film marks the end of the performances of the actors Rigg and Margareth Nolan.
PLOT
Eloise Turner, for all Ellie, is a dreamer girl with a great talent for drawing and she decides to leave her idyllic countryside village to move to London to become a stylist. Initially she finds it difficult to integrate with the other students so she finds an overnight stay in a studio flat held by an old lady named Collins, but as she goes on her dreams always begin to become obsessive enough to make her confuse reality with the imagination
PERSONAGES
Eloise Turner/Thomasin Mckenzie: She is a girl with a passion for fashion who leaves her country house to move to London to study at the London Collage of Fashion, but as her stay goes by she rents an apartment in Soho, she understands that in that house something terrible has happened
Alexandra “Sandie” Collins / Anya Taylor Joy: She’s an aspiring singer of the 60’s, her determination looks a lot like Ellie’s only with a few more dark shades
Matt Smith/Jack: He is apparently a very kind and friendly boy, but soon with the confidence given to him by Alexandra he will reveal himself to be a cynical and unscrupulous man
PRODUCTION
Development
Edgar Wright first wrote it in 2007 and presented the plot as a horror Valentine’s Day in Soho. Edgar Right grew up in Somerset and after turning eighteen he cultivated his obsession with 60s music, so this passion of his contributed to writing and deepening the themes of Last Night in Soho.
Film script
After the wrap of “Baby Driver” instead of working on a sequel to the film, he started working on something completely different and said the scenes should be like dreams so he called Wilson-Cairns and asked if he would co-write the film. screenplay of The Last Night in Soho so together with Lucy Pardee they decided to write the film in the 60s so as to describe the history of the area in that period. Then Wilson-Cairns said the audience should fall in love with Sandie so she shot a scene where Anya Taylor Joy auditioned Petula Clark’s song “Downtown”
Casting
Edgar Right presented Anya Taylor Joy with the draft of “Last Night in Soho” and initially she was introduced as Eloise, but later they gave her the role of Sandie, while Matt Smith and Thomasin McKenzie were cast later
Music
Most of the songs chosen were from the 60’s such as Petula Clark’s DownTown song performed by Anya Taylor Joy after which they stripped it into a double vinyl
Reworking of the Nocturno Article of October 2021 N° 226
Eloise is a young woman who is in love with the 60s with a passion for fashion, so she arrives in London to attend the London Collage of Fashion, but she unfortunately finds herself inadequate for her retro tastes, becoming the target of her companions.
After that he rents an apartment owned by an elderly lady and every night as soon as he falls asleep he wakes up in the role of Sandy, played by Anya Taylor Joy an aspiring singer passionate about 60s music so Edgar Right sets the light on those years , so Eloise “becoming” Sandy sees her blackmailed by her pimp and abused by some showmen.
The screenwriters build two narrative levels that work in the mirror which are Eloise and Sandy: Eloise in the present and Sandy in the past and between the two the opposition is also temperamental, Eloise is shy and reserved while Sandy always proves to be unscrupulous and does everything to become famous until she becomes the victim, so the thriller story has horror veins, however the 60s motifs of the film run on all of this which drags the soundtrack of which the film is worth watching. Edgar Right shows a nostalgia for an era never lived, but to which he is magnetically attracted and asks us a question through the film, but what if the 60s had a dark side? This film wants to demonstrate just that the other side of the coin
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Duration: 1h 56min (116min)
Sound Mix: Dolby Atmos
Color
Ratio: 2.39 : 1
Camera:
Arri Alexa Mini
Panavision Primo
C-, G- and T-Series Lenses – Arri Alexa XT
Panavision Primo
C-, G- and T-Series Lenses – Arriflex 435
Panavision Panaflex
Millennium XL2
T Series
ATZ and AWZ2 Lenses
Laboratory: Cinelab, London, UK (film services); On Set Tech LTD (dailies)
Negative format:
35mm (Kodak Vision3 250D 5207, Vision3 500T 5219)
Codex
Cinematographic process:
ARRIRAW (3.4K, source format)
Digital Intermediate (2K, master format)
Dolby Vision
Panavision (anamorphic, source format)
Super 35 (source format)
Printed Film Format: 35 mm; D-Cinema DCP; Digital Cinema Package
costumi stupendi
la seconda parte purtroppo un po’ debole