Squid Game (Serie Tv – 2021)
(PARTE 1)
(SPOILER)

“Squid-game”, detto anche “Il Gioco del Calamaro”, è una serie televisiva Sud Coreana scritta e diretta da Hwang Dong-hyuk creandola basandosi sulle sue difficoltà giovanili oltre alle disparità economiche della Corea del Sud, la scrisse per la prima volta nel 2008, ma fece fatica a trovare dei produttori finche infine non trovò Netflix che si mostrò interessata acquisendone i diritti.
TRAMA
La storia narra di un gruppo di persone che vengono sottoposti ad un gioco mortale per il quale c’è in palio 45.600.000.000. I concorrenti devono superare alcune prove che infine metteranno alla prova la loro lealtà verso i propri affetti

PERSONAGGI PRINCIPALI
Seong Gi-hun/Lee Jung-jae: E’ un uomo indebitato e divorziato che sacrificherebbe qualsiasi cosa per sua figlia, ma quando arriva tra i concorrenti dello Squid Game capisce l’importanza delle persone a lui vicine
Kang Sae-byeok/Jung Ho-yeoh: E’ una ragazza scaltra e furba che agisce quasi sempre per i propri interessi, ma infine la sua forza non è altro che una corazza per proteggersi dalle sofferenze
Park Hae-soo/Cho Sang Woo: E’ uno dei concorrenti dello Squid Game, stringe amicizia con Seong essendo uno dei pochi che gli si avvicina, ma con il susseguirsi delle varie sfide si fa sempre più falso e diffidente
Oh Il-Nam/OhYeong-su: Anch’esso stringe amicizia con Seong, è un uomo anziano, ma molto saggio, nel corso delle sfide da prova della sua saggezza ed esperienza, purtroppo però anche lui infine farà uscire il suo lato oscuro
Jang Deok-su/Heo Sung-tae: E’ uno dei rivali di Seong, un uomo infido e cattivo, ma la sua cattiveria e arroganza infine avranno una punizione
PRODUZIONE
Sviluppo
Inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi “Round Six” sempre ispirata al Gioco del Calamaro” diretta e prodotta da Hwang Dong-hyuk, la serie venne messa in pausa per la pandemia del COVID 19.
Inizialmente faticò per ottenere i finanziamenti per la sceneggiatura, dopo di che basò la serie su delle situazioni di vita attuali paragonandola ad un gioco di sopravvivenza. Prese ispirazione dalla vita di sua madre e sua nonna che dovettero chiedere prestiti per rimanere per poter sopravvivere.
Hwang voleva scrivere una storia che fosse un allegoria o una favola moderna in una società capitalista, qualcosa che descrivesse la competizione estrema, il concept della serie è stato esteso per nove episodi ed è stata sviluppata la sceneggiatura in modo che potesse esplorare le relazioni tra le persone e sulle loro storie

Cast
Hwang scelse Lee Jung-jae per il ruolo di Gi-hum un personaggio ispirato dagli organizzatori dello sciopero sindacale della Ssang Yong Motor del 2009 che venne fatto contro i licenziamenti di massa, cosi vollero distruggere quel personaggio d’immagine carismatica. Sia Gong Yoo che Lee Byung Hun avevano lavorato con Hwang nei suoi lavori precedenti, ma per questa serie Hwang gli chiese di interpretare dei ruoli più piccoli
Costumi, Scenografia e Riprese
Le immagini e le sfide si rifanno ad alcuni giochi per bambini come “Uno, due, tre, stella” e i vari set sono stati progettati modo che risulti un mondo fantastico, i giocatori e i soldati sono vestiti con colori distintivi per creare un senso di individualizzare ed enfatizzare con i due gruppi.
Le tute verdi fanno riferimento agli sport degli anni ’70 come il noto trainingbok, i corridoi e le scale labirintici traggono ispirazione dai quadri tridimensionali di “MC Escher”, mentre i tunne tra l’arena, il dormitorio e l’ufficio amministrativo fa riferimento alle colonie di formiche. Il dormitorio è stato pensato per dare l’impressione di “Persone abbandonate per strada” ed è stato utilizzato anche per il gioco del “Tiro alla Fune”, la stanza venne progettata utilizzando piastrelle bianche e l’apertura come un tunnel veicolare ed è progettata come se fosse un magazzino, ma con il passare degli episodi da l’aspetto di scatole rotte oppure arredi usati. La scena della cena alla fine è stata ispirata all’istallazione artistica “The Dinner Party” di Judy Chicago e le aree in cui sono svolti i giochi sono stati dipinti ispirandosi alla serie di quadri “The Empire Light” di René Magritte
La bambola robot del primo episodio “Uno, Due, Tre, Stella” è tratta da un libro di testo coreano degli anni ’70/’80 e la canzone che canta “L’Ibisco è Sbocciato” in riferimento all’ “Hibuscus Syriacus” che è il fiore nazionale della Corea del Sud. Le scene sono state girate e Daejeon mentre le scene dell’isola sono state girate Ongjin

Colonna Sonora
La colonna sonora è stata prodotto e diretta Jung Jae-il che in passato aveva lavorato alla colonna sonora di Parasite e oltre ai suoi ci sono anche pezzi scritti da Park Min-ju.
Per la serie sono stati utilizzati anche brani musica classica che riguarda la vita dei giocatori e all’interno della competizioni: è presente “Il Terzo Movimento del Concerto per Tromba di Joseph Haydn” che è anche il brano che viene usato per svegliare i concorrenti, mentre il brano “Sul Danubio Blu” di Johann Strauss viene usato per indicare ai concorrenti l’inizio di un nuovo gioco e i momenti di transizione sono riempiti dal brano “Serenata per archi” di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Poi viene arrangiata una cover di “Fly me To the Moon” arrangiata da Jung Jae-il e cantata da Joo Won Shin che viene utilizzata durante il gioco del “Uno, Due, Tre, Stella”. Secondo Jung Jae-il, Hwang Dong-hyuk voleva creare un contrasto le brutali uccisioni del gioco con la bellezza e il romanticismo della canzone perché incarna la società capitalista in cui viviamo oggi, infine per la canzone “Way Back Then” che accompagnava i bambini a giocare usando degli strumenti che usavano alle elementari
Sceneggiatura
Hwang ha costruito i personaggi su i suoi amici d’infanzia come Seong ci-Hum e Cho Sang-woo e come del resto anche il suo nome, Hwang, che è stato un amico d’infanzia con il fratello che aveva lo stesso nome. Quindi i due personaggi principali Gi-hu e Sang woo erano basati sulle sue esperienze personali che rappresentano i due lati di se stesso: Gi-hu condivideva il fatto che era cresciuto con una madre che viveva economicamente svantaggiata, mentre Sang-woo era per il fatto che aveva frequentato la Seoul National University con grandi aspettative della sua famiglia.
Hwang ha basato la narrazione sui giochi coreani infantili per mostrare l’ironia di un gioco d’infanzia dove la competizione non era importante, ma diventando una competizione estrema nella vita delle persone. La sceneggiatura inizialmente era destinata al cinema e scegliendo di usare i giochi per bambini mettendo in primo piano il gioco principale era il “Gioco del Calamaro” che era un gioco che andava negli anni 70 – 80, Hwang ricorda questo gioco come il più aggressivo ed è quello che riflette la società di oggi e perciò la scelto come titolo della serie. I colori del gioco sono il blu e il rosso che sono ispirati al famoso gioco “Carta rossa e carta blu”. Dopo di che ha parlato del gioco della “Caramelle di Dalgona” è stato inserito nella serie perché leccare le caramelle in quel caso l’avrebbe fatto da bambino.
Hwang ha scritto personalmente tutta la serie impiegando mesi solo per scrivere i primi due episodi per poi rivolgersi agli amici su come avrebbe proseguito, ha preparato personalmente anche le sfide per lo spettacolo che è stato fisicamente estenuante.

Estratto dalla rivista “Nocturno di Gennaio 2022 – n° 299” di Dikotomiko Cineblog
Numero 1: Padre, quarant’enne, divorziato che vive con sua madre.
Numero 2: brocker, truffatore, caduto in disgrazia.
Numero 3: scappata dalla Corea del Nord.
Numero 4: lavoratore immigrato di origini indiane un il gangster minaccioso con alleata una manipolatrice e infine un vecchietto malato terminale che effetto di demenza senile.
Hanno tutti caratterizzazioni differenti tranne che un unico denominatore è che sono indebitati fino al collo e 456 persone vivono a stento ai mergini della società capitalista coreana che potrebbe scomparire che se non fosse per i debiti non avrebbero alcun legame con questa società, che è una società legata al classismo esasperato e violento. A questi reietti viene offerta la possibilità di vincere un jackpot, gareggiando a dei “giochi per bambini” dove ovviamente accettano tutti, la località è segreta e il denaro verrà intascato da un unico vincitore.
Il regista più volte ha dichiarato che voleva creare nostalgia per i giochi d’infanzia e l’ansia da competizione che è in continuo nelle nostre vite e ad ogni obiettivo che viene raggiuta la nostalgia e viene trasformata in disagio e inquietudine.
SPECIFICHE TECNICHE
Durata: 55 min – 8h 5min Totale: 485 min
Mix di Suoni: Dolby Atmos
Colore
Proporzioni: 2.00 : 1
Fotocamera: RED DSMC2 8K CF – Red Ranger Monstro, Zeiss Master Prime and Angenieux Optimo Ultra Lenses
Formato Negativo: Redcode RAW
Processo cinematografico: Digital Intermediate (4K, master format); Redcode RAW(8K, source format)
Formato di pellicola stampata: Video (4K)
Luoghi delle riprese: Seul, Corea del sud
SQUID GAME
(PART. 1)
(SPOILER)
“Squid-game”, also called “The Squid Game”, is a South Korean television series written and directed by Hwang Dong-hyuk created based on his youth difficulties as well as the economic disparities of South Korea, he wrote it for the first time in 2008, but struggled to find producers until finally he found Netflix who showed interest in acquiring the rights.
PLOT
The story tells of a group of people who are subjected to a deadly game for which 45,600,000,000 is up for grabs. The contestants have to pass some tests that will finally test their loyalty to their loved ones
MAIN CHARACTERS
Seong Gi-hun / Lee Jung-jae: He is a man in debt and divorced who would sacrifice anything for his daughter, but when he enters the Squid Game contestants he understands the importance of those close to him
Kang Sae-byeok / Jung Ho-yeoh: She is a shrewd and cunning girl who almost always acts for her own interests, but ultimately her strength is nothing but an armor to protect herself from suffering
Park Hae-soo/Cho Sang Woo: He is one of the competitors of the Squid Game, he makes friends with Seong being one of the few who approaches him, but with the succession of the various challenges he becomes more and more false and distrustful
Oh Il-Nam / OhYeong-su: He also befriends Seong, he is an old man, but very wise, in the course of testing challenges of his wisdom and experience, unfortunately, however, he too will finally bring out his dark side
Jang Deok-su / Heo Sung-tae: He is one of Seong’s rivals, a treacherous and evil man, but his wickedness and arrogance will finally get a punishment
PRODUCTION
Development
Initially it should have been called “Round Six” always inspired by the Squid Game “directed and produced by Hwang Dong-hyuk, the series was paused due to the COVID 19 pandemic.
He initially struggled to get the script financed, after which he based the series on actual life situations likening it to a survival game. He was inspired by the life of his mother and grandmother who had to borrow money to stay in order to survive.
Hwang wanted to write a story that was an allegory or a modern fairy tale in a capitalist society, something that depicted extreme competition, the series concept was extended for nine episodes and the script was developed so that it could explore the relationships between people and their stories
Cast
Hwang cast Lee Jung-jae for the role of Gi-hum a character inspired by the organizers of the 2009 Ssang Yong Motor union strike which was done against mass layoffs, so they wanted to destroy that charismatic image character. Both Gong Yoo and Lee Byung Hun had worked with Hwang in his previous works, but for this series Hwang asked him to play smaller roles
Costumes, Scenography and Filming
The visuals and challenges are inspired by some children’s games such as “One, two, three, star” and the various sets have been designed to create a fantasy world, players and soldiers are dressed in distinctive colors to create a sense of individuality and emphasize with the two groups.
The green tracksuits refer to 70s sports such as the well-known trainingbok, the labyrinthine corridors and staircases draw inspiration from the three-dimensional paintings of “MC Escher”, while the tunne between the arena, the dormitory and the administrative office refer to ant colonies. The dormitory was designed to give the impression of “Abandoned People” and was also used for the game of “Tug of War”, the room was designed using white tiles and the opening as a vehicular tunnel and is designed as if it were a warehouse, but as the episodes go by it looks like broken boxes or used furniture. The dinner scene at the end was inspired by the art installation “The Dinner Party” by Judy Chicago and the areas where the games are played were painted inspired by the series of paintings “The Empire Light” by René Magritte
The robot doll of the first episode “One, Two, Three, Star” is taken from a Korean textbook from the 70s/80s and the song that sings “The Hibiscus Has Bloomed” refers to the “Hibuscus Syriacus” which is the national flower of South Korea. The scenes were shot and Daejeon while the island scenes were shot Ongjin.
Soundtrack
The soundtrack was produced and directed by Jung Jae-il who previously worked on the soundtrack of Parasite and besides him there are also pieces written by Park Min-ju.
Classical music has also been used for the series that relates to the life of the players and within the competitions: there is “The Third Movement of Joseph Haydn’s Trumpet Concerto” which is also the song that is used to wake up the competitors, while the piece “On the Blue Danube” by Johann Strauss is used to indicate to the competitors the beginning of a new game and the transition moments are filled by the piece “Serenade for strings” by Pëtr Ilyich Tchaikovsky.
Then a cover of “Fly me To the Moon” arranged by Jung Jae-il and sung by Joo Won Shin is arranged which is used during the game of “One, Two, Three, Star”. According to Jung Jae-il, Hwang Dong-hyuk wanted to contrast the brutal killings of the game with the beauty and romance of the song because it embodies the capitalist society we live in today, finally for the song “Way Back Then” which accompanied the children to play using the tools they used in elementary school
Film script
Hwang built the characters on his childhood friends like Seong ci-Hum and Cho Sang-woo as well as his name, Hwang, who was a childhood friend with his brother who had the same first name. So the two main characters Gi-hu and Sang woo were based on his personal experiences representing the two sides of himself: Gi-hu shared the fact that he grew up with a mother who lived economically disadvantaged, while Sang-woo was for the fact that he had attended Seoul National University with high expectations from his family.
Hwang based the storytelling on Korean children’s games to show the irony of a childhood game where competition was not important, but became an extreme competition in people’s lives. The screenplay was initially intended for cinema and by choosing to use children’s games, highlighting the main game was the “Squid Game” which was a game that played in the 70s – 80s, Hwang remembers this game as the most aggressive and is the one that reflects today’s society and therefore chosen as the title of the series. The game colors are blue and red which are inspired by the famous game “Red Card and Blue Card”. After that he talked about the game of “Dalgona Candy” was included in the series because licking the candy in that case he would have done as a child.
Hwang personally wrote the entire series spending months just writing the first two episodes and then reaching out to friends about how he would proceed, he also personally prepared the challenges for the show which was physically exhausting.
Extract from the magazine “Nocturno of January 2022 – n° 299” by Dikotomiko Cineblog
Number 1: Father, 40, divorced who lives with his mother.
Number 2: Broker, swindler, fallen from grace.
Number 3: escaped from North Korea.
Number 4: an immigrant worker of Indian origins, a menacing gangster with a manipulative allied and finally a terminally ill old man who suffers from senile dementia.
They all have different characterizations except that one denominator is that they are deeply in debt and 456 people are barely living on the fringes of the Korean capitalist society that could disappear that if it weren’t for the debts they would have no connection with this society, which is a society linked to exasperated and violent classism. These outcasts are offered the chance to win a jackpot, competing in “children’s games” where of course everyone is accepted, the location is secret and the money will be pocketed by a single winner.
The director has repeatedly stated that he wanted to create nostalgia for childhood games and the anxiety of competition that is continuous in our lives and with each goal that nostalgia is reached and is transformed into discomfort and restlessness.
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Duration: 55 min – 8h 5min – Total: 485 min
Sound Mix: Dolby Atmos
Color
Proportions: 2.00 : 1
Camera: RED DSMC2 8K CF – Red Ranger Monstro, Zeiss Master Prime and Angenieux Optimo Ultra Lenses
Negative Format: Redcode RAW
Cinematographic Process: Digital Intermediate(4K, master format); Redcode RAW (8K, source format)
Printed film format: Video (4K)
Filming locations: Seoul, South Korea
(Fonti: Wikipedia ITA; Wikipedia ENG, IMDB)